Sono circa 200 pagine che parlano come il sistema delle imprese della moda e del lusso è profondamente cambiato negli ultimi anni, diventando il motore di un’industria globale che si declina in mondi, mercati e marchi tra loro molto diversi.
Il contesto competitivo si è progressivamente ampliato e contaminato con l’avvento di nuovi mercati come Cina e India, l’introduzione di nuovi beni e servizi e la trasformazione dei modelli di consumo. La missione di un marchio del lusso è però sempre quella di mantenere vivo il sogno.
Ma esiste ancora il lusso se quasi tutto è diventato accessibile? Poiché i clienti del lusso sono cambiati, quali sono oggi i loro desideri e le loro aspettative? Il libro, attraverso un’analisi di casi eccellenti, illustra le strategie e le leve operative utilizzate dalle aziende leader per creare e gestire con successo i marchi del lusso: da Bulgari a Cartier, da L’Oréal a Luxottica, da Prada a Louis Vuitton.
Le autrici, esperte riconosciute del settore, esaminano le tendenze e le evoluzioni in atto, mostrando il nuovo ruolo che oggi i marchi del lusso sono chiamati a rivestire per vincere la sfida del mercato globale: un difficile equilibrio tra tradizione e innovazione, localismo e globalizzazione, esclusività e diffusione. I marchi di successo sono quelli che, nel rispetto della loro storia e identità, sono capaci di trasformare la complessità in opportunità di crescita, ponendo l’esperienza dei clienti al centro delle proprie strategie.
E’ un libro che si legge velocemente, dal quale s’impara molto e che consiglio vivamente a tutti.
Erica Corbellini, Stefania saviolo
L'esperienza del lusso. Mondi, mercati, marchi
ETAS
Pagine 224, 2007
ISBN-13 9788845313974
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