Testata digitale su argomenti di fashion e stili di vita

mercoledì 23 luglio 2014

Il mystery shopper

Qualcuno di voi ha già sentito parlare di mystery shopper?
Se la vostra risposta è "no" vi sarà utile leggere quest'articolo.

Il mystery shopping (letteralmente "acquisti in incognito") è una tecnica di marketing che fa indagini di mercato, e non solo, servendosi di figure professionali chiamate appunto mystery shopper.

E' una tecnica nata in passato proprio dagli investigatori privati per prevenire i furti da parte degli impiegati, principalmente in banche e negozi al pubblico. 
Oggi questa tecnica è utilizzata dalle aziende di servizi, di franchising, ecc... proprio per analizzare sul campo i loro punti vendita, i loro dipendenti, la loro gestione.

E proprio per far questo utilizzano il mystery shopper.
Questa figura ha lo scopo di mettersi fisicamente e psicologicamente nei panni del cliente; deve testare la qualità del servizio offerto e come il personale si comporta con lui; deve individuare possibili nuovi servizi in grado di elevare la soddisfazione del cliente ed infine deve incrementare lo sviluppo della qualità come vantaggio competitivo.

Ognuno di voi può diventare un mystery shopper.

Non c'è bisogno di studi elevati e basta iscriversi in diversi siti che dispongono di questo servizio, compilare i test e vedere la propria idoneità. Fatto il tutto sarà l'azienda a chiamarvi e a darvi l'incarico.

Ovviamente il guadagno sarà in crescendo ma è un'ottimo modo per occupare il tempo divertendosi. Sono richieste solo due cose: puntualità e una gran bella memoria.


Voi come un semplice cliente dovrete entrare in un punto vendita e acquistare dei prodotti oppure fare semplicemente delle domande sui prodotti/servizi offerti. 
Nel frattempo dovrete con lo sguardo catturare ogni dettaglio: se il negozio è in ordine e pulito, che non ci siano rifiuti per terra, se il dipendente che vi ha servito è disponibile e preparato, se indossa la divisa (sempre se la prevede il punto vendita) se in negozio sono esposte le offerte, analizzare i tempi di attesa alla cassa e se vi ha fatto o meno lo scontrino.

Sicuramente un mystery shopper che si rispetti deve avere un'ottima memoria, soprattutto fotografica. Deve ricordarsi ogni cosa, anche l'orario di entrata e di uscita da un punto vendita perchè poi a casa, dopo la visita, deve compilare il questionario di valutazione da inviare in azienda.

Credo che questa sia un'ottima opportunità di lavoro per tutte quelle persone che vogliono guadagnarsi qualcosa oppure che lo vogliono fare in più. Qui vi cito un sito che vi può essere utile se volete iniziare quest'attività. 



Vi dovrete registrare e rispondere al test che valuterà la vostra attitudine. Non c'è nulla di obbligatorio quindi liberi di scegliere.

1 commento: