Testata digitale su argomenti di fashion e stili di vita

lunedì 15 settembre 2014

eBay Collezioni: la nuova frontiera dell'Inspired Shopping

IPSOS: 4 italiani su 10 si lasciano influenzare da interessi e acquisti fatti dalla loro rete di relazioni.
   
 eBay, il marketplace più grande d’Italia e tra i più importanti al mondo, ha presentato qualche giorno fa a Milano eBay Collezioni, un nuovo e importante tassello per l’Inspired Shopping, rivelando anche i dati dello studio commissionato all’Istituto di ricerca IPSOS sul valore dell’ispirazione nell’eCommerce.

Dopo aver introdotto eBay Moda ed eBay Design, due pagine che offrono contenuti ispirazionali ai consumatori, la frontiera dell’Inspired Shopping ora si evolve in modo ancora più interattivo con eBay Collezioni.

Attingendo dall’universo di prodotti nuovi acquistabili immediatamente su eBay, gli utenti possono creare vere e proprie ‘tavolozze ispirazionali digitali’  con gli oggetti desiderati e disponibili all’istante.

Creare una collezione è semplice: basta scegliere gli oggetti messi in vendita su ebay, raggrupparli in una bacheca che si genera automaticamente con pochi click e attribuire un nome alla collezione, con una breve descrizione.

L'ispirazione riveste un ruolo importante nell'abbigliamento, la casa e il giardino e la tecnologia.

Le fonti principali d'ispirazione sono: la famiglia e gli amici; i siti di vendita online, di comparazione e i blog degli esperti; i forum e i social e per finire i vip.

Prima dell'acquisto dal 45% al 58% degli utenti (a seconda della categoria) comprano un prodotto dopo averne visto la fotografia online e un utente su quattro compra oggetti che non aveva intenzione di acquistare.

Il sentimento di frustrazione coinvolge 4 italiani su 10 se non riescono ad acquistare un prodotto online.

Le innovazioni che i consumatori attendono nell' eCommerce del futuro sono:
- fare una passeggiata virtuale in un centro commerciale
- provare virtualmente un capo di abbigliamento
- la possibilità di fotografare un vestito e conoscerne subito il brand
- poter ricevere l'oggetto in un'ora
- avere un personal shopper virtuale
- inviare via mobile le caratteristiche per avere un prodotto su misura
- ricevere proposte in concomitanza con eventi di calendario o stagionali.

Quindi non ci resta che ispirare e lasciarci ispirare!


 

Nessun commento:

Posta un commento